venerdì, ottobre 30, 2009

BOICOTTIAMO IL TONNO!

Lo so che ne avrete già sentito parlare. La pesca è diventata insostenibile e molte specie sono a rischio di estinzione. La prima è proprio il tonno!!!
Molte star si sono fatte portavoce di questa lotta evitando di mangiare il tonno, ma il loro esempio non è abbastanza. Bisogna agire ed evitare i pesci che sono a rischio.
La BBC ha appena pubblicato un articolo dove spiega che il rischio per i tonni è reale e ben documentato scientificamente.
La commissione per la conservazione del Tonno Atlantico (ICCAT) ha riscontrato che la popolazione di tonni è ormai meno del 15% rispetto alla popolazione originale.
Questa ricerca è stata effettuata grazie alla proprosta di Monaco di bandire il commmercio del Tonno Atlantico sotto la Convenzione del Commercio Internazionale di Specie a Rischio (CITIES)- una proposta che ha trovato largo consenso fra i paesi Europei.
Questa proposta verrà vagliata a Marzo nel meeting del CITIES. Purse seine net (G. Parsons/Greenpeace)

Il tonno atlantico è catturato soprattutto nel Mar Mediterraneo e spesso da navi di paesi che si affacciano sul mediterraneo ma è consumato soprattutto in Asia e Giappone.
Non aspettiamo che altri salvino quel che resta del nostro pianeta. Facciamolo anche noi!