venerdì, luglio 10, 2009

Vermicompost!!!!!

Per tutti quelli che non sanno cosa sia il vermicompost cercherò di fare un breve introduzione.
Il vermi compost, come dice il nome è un compostaggio fatto usando i vermi, questo limita gli odori sgradevoli ed è per questo che può essere fatto anche in casa.
Inoltre questo tipo di compostaggio è ottimo perchè più veloce del tradizionale (6-10 mesi) e offre un miglior risultato.
Questo compostaggio ha due prodotti finali: la terra (tipo Humus) che è definita dai gardinieri Oro nero che è pagata a peso d'oro, e l'acqua di compostaggio (un liquido nerastro). Questo liquido si può raccogliere e mettere in bottiglie e poi usarlo come fertilizzante per piante e fiori ( 1:10 con l'acqua).
Io mi sono cimentata nel vermicompostaggio ma è ancora un pò troppo presto per avere risultati.
Qui vi metto alcuni video su come realizzarlo.... è semplice e divertente... adatto anche ai bambini...

Io i vermi non li ho comprati (perchè spesso quelli usati per esche sono alimentati con cose tossiche che li fa morire dopo poco), ma sono andata a caccia di vermi rivoltando tanti sassi nelle giornate umide.

Basta acqua in bottiglia!!!!!!!!!

Io l'ho fatto, loro l'hanno fatto... potete farlo anche voi!



Vivere senza acqua in bottiglia è possibile... bevete l'acqua del rubinetto, comprate un filtro se la volete gassata oppure comprate acqua in vetro a rendere delle fotni più vicine (PINETA).
Basta produrre quintali di plastica ed emettere migliaia di chili di CO2 per poter bere la stessa cosa che esce del nostro rubinetto (pagando di più e non avendo nessun vantaggio!).
Almeno noi che possiamo! Abbiamo l'acqua migliore d'Italia con un residuo di sodio minore anche dell'acqua VITASNELLA!!!!!!!

Ce la possiamo fare!!!

giovedì, luglio 09, 2009

Meno inchiostro!

Quando finisce la cartuccia della stampante è una vera seccatura!!!
Il costo poi non è certo da meno, e allora cosa fare?
Usare un carattere o Font che sia ECO! Cioè????
Ossia che abbia dei piccoli buchini bianchi nelle lettere che diventano visibili solo se ingrandiamo il carattere, ma che ci permettono di risparmiare fino al 20% di inchiostro.....
Per di più i Font sono scaricabili GRATIS da questo sito...
cosa volere di più...
un piccolo gesto che ti aiuta a risparmiare soldi e tempo e che nel frattempo aiuta l'ambiente!!!

mercoledì, luglio 01, 2009

Finalmente cade la legge contro le verdure "brutte"


Notizia battuta dal Times Online oggi:
l'unione europea ha abolito una legge con 20 anni di storia.
Questa legge imponeva standard estetici per la verdura e la frutta da vendere.
Da oggi, invece, potremo trovare frutta e verdura con forme strane e fantasiose ( senza nulla togliere al gusto) nel nostro supermercato.
Questi prodotti non solo non verranno più gettati nel cassonetto ( che spreco!!!), ma potranno essere venduti fino al 40% meno dei cugini "ben fatti".
In tutto ben 36 tipi di frutta e verdura ora possono essere venduti (qualunque sia la loro forma). Anche le teste di aglio con qualche spicchio mancante e le trecce di cipolle con più o meno di 16 bulbi ora possono essere commercializzati.
Finalmente non è più illegale vendere cavolfiori più piccoli di 11 cm di diametro o carote che pesano meno di 8 grammi.

La distinzione fra 1° e 2° categoria sarà ancora applicata a 10 prodotti fra cui mele, pomodori, fragole, uva e pere.
Gli esemplari deformi di questi prodotti potranno essere venduti solo se marchiati come prodotti da cuocere.

Le vecchie regole

- I cetrioli di prima categoria devono essere perfettamente diritti.

- Le carote non devono avere più di una radice, ossia non devono essere biforcute etc. Devono essere liscie e regolari. se sono più corte di 20 mm devono essere chiamate "baby carote"

- Un grappolo di uva non deve pesare più di 1kg.

- Una cipolla può essere venduta solo se i de terzi è coperta di pelle.

Nuove regole

Frutta e la verdura che possono essere vendute in ogni forma e taglia: albicocche, carciofi, asparagi, melanzane, avocado, fagioli, cavoletti di Brussels, carote, cavolfiori, ciliegie, zucchine, cetrioli, funghi, aglio, nocciole, cavoli, porri, meloni, cipolle, piselli, prugne, sedano, spinaci, noci, angurie e cicorie.

Frutta che continuerà ad essere divisa in categorie (ma può essere venduta se deforme come alimenti da cottura): mele, agrumi, kiwi, lattuga, pesche, pere, fragole, peperoni, uva e pomodori.